in ,

Xbox Series X e Xbox Series S | Caratteristiche tecniche, prezzi e data di uscita!

Manca davvero poco all’uscita della nuova generazione di console ed oggi Microsoft ha svelato ufficialmente una nuova console, che affiancherà la già annunciata Series X, con tanto di prezzi, data di uscita e data di preordini.

Tante sono state le notizie negli ultimi mesi, tra false e vere c’è la tanto vociferata Xbox Series S, che affiancherà Xbox Series X per tutta la prossima generazione.

Xbox Series S è stata appositamente pensata per tutti coloro che vogliono entrare con cautela nella nuova generazione di console senza spendere molto, infatti, la console costerà 299 euro, un prezzo relativamente basso per tutto ciò che potrà offrire.

Un prezzo che darà filo da torcere non solo alla concorrenza (Sony con PlayStation) ma anche al mercato PC.

Basti pensare che se si volesse giocare ad un gioco di questa generazione, anche solo in 1080p in modo fluido, 299 euro non bastano per un PC performante.

Con Xbox Series S, invece, sarà possibile giocare ad una risoluzione di 1440p (QHD) fino a 120 fps (il 4K sarà upscalato), SSD da 512GB, Ray-Tracing con DirectX ed altre caratteristiche.

NB: questi dati sono da prendere con le dovute precauzioni, ovviamente dipende tutto dal titolo in questione, di come è stato ottimizzato e di come è stato sviluppato.

La differenza tra Series X e Series S è la potenza: se la prima sarà in grado di avere un 4K nativo a 60fps, Ray-Tracing da scheda grafica, 12 teraflops e altre caratteristiche avanzate, Series S sarà meno potente e sarà All Digital, perciò non avrà il lettore ottico.

XBOX SERIES X VS XBOX SERIES S | CARATTERISTICHE TECNICHE

DatoXBOX SERIES XXBOX SERIES S
CPU8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)8x Zen 2 CPU at 3.6GHz (3.4GHz with SMT)
GPU12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata4 TFLOPS, Navi RDNA  2.0 CUs (frequenza non annunciata, rumor: @ 1.525 GHz)
MEMORIA16 GB GDDR610GB GDDR6 RAM @ 224GB/s
ARCHIVIAZIONESSD NVMe personalizzato da 1 TB512GB Custom NVME SSD
LETTORE OTTICOBlu-Ray 4K UHDNO
RISOLUZIONE NATIVA DICHIARATA4K a 60fpsQHD (1440p) a 120fps.
Upscale 4K
RAY-TRACINGSi, da scheda grafica integrataSi, tramite software.

Si ricorda, inoltre, che Xbox Series S sarà il 60% più piccola rispetto a Xbox Series X.

PREZZI E DATA DI USCITA

La next-gen targata Microsoft arriverà il 10 Novembre 2020 e i preordini avranno inizio già dal 22 settembre 2020.

Il prezzo delle due console, in particolare Series S, è molto competitivo e questo sarà un grosso vantaggio per la casa di Redmond.

  • Xbox Series X costerà 499 euro;
  • Xbox Series S costerà 299 euro.
Microsoft estende Xbox All Access ad altri paesi, ma non c'è l'Italia |  Console Tribe Forum

Series S, anche se meno potente, sarà un best buy assicurato per tutti coloro che vorranno giocare ai titoli next-gen senza dover spendere tanto.

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…