in

Tellows: l’app per evitare chiamate phishing e telemarketing!

Ti sarà sicuramente capitato di aver ricevuto una telefonata strana da uno o più numeri sconosciuti o un paio di squilli da numeri esteri.

Bene, quest’ultimi sono semplicemente phishing, cioè a scopo di rubare soldi (classico esempio le chiamate ricevute dalla Tunisia).

I primi, invece, sono i classici call center che chiamano a qualsiasi ora del giorno, anche quando siamo in una riunione importante o facendo altro.

Ovviamente noi presi dalla curiosità rispondiamo, magari si tratta di qualcosa di davvero importante o si tratta della chiamata che svolta la nostra vita (come ad esempio un contatto per un nuovo lavoro).

E invece nulla di tutto ciò, sempre i classici call center o chiamate phishing.

Tellows, l’applicazione di cui ti parlerò oggi, ti darà una mano enorme per sapere se una chiamata è davvero importante o si tratta solo di pubblicità o truffe.

TELLOWS: COME FUNZIONA?

L’applicazione Tellows è davvero molto semplice ed è disponibile sia per smartphone Android che iOS.

tellows: Caller ID e blocco chiamate
tellows: Caller ID e blocco chiamate
‎tellows Caller ID & Blocker
‎tellows Caller ID & Blocker

Una volta avviata l’applicazione verrà chiesto di dare alcuni consensi, così che all’arrivo di una chiamata Tellows interverrà con un pop-up per avvertirci se si tratta di un call center, di una truffa o chissà cos’altro.

Ci sono due tipi di versioni: quella Lite e non a pagamento, quindi gratis, che quella Pro, quindi a pagamento.

Nell’abbonamento Pro si ha la possibilità di identificare le chiamate (quindi quello che ti ho detto poco fa) e il blocco delle chiamate, tutto il resto è uguale alla versione gratis.

L’abbonamento, inoltre ha un costo che varia dai 4,99 euro all’anno (su Android) agli 8,99 euro sempre annuali (su iOS).

L’applicazione esteticamente non è affatto male e fa il suo lavoro molto bene:

  • Abbiamo la storia dei numeri che ci hanno chiamato e/o che abbiamo ricercato all’interno dell’app;
  • Possiamo ricercare un numero e sapere se si tratta di truffa, marketing o altro.

COME FA TELLOWS A SAPERE SE DAVVERO SI TRATTA DI TRUFFA, MARKETING O ALTRO?

Tellows - l'app che filtra le chiamate Spam - SmartAddicted.it

Molto semplice: grazie alla community!

Infatti, ogni volta che si riceve una chiamata, è possibile dare una valutazione attraverso un commento ed un punteggio associato, da 1 definito come numero serio a 9 definito come non affidabile.

Inoltre verrà anche chiesto di inserire il tipo di chiamata, tra cui sconosciuto, numero serio, gioco a premi, azienda di recupero crediti, pubblicità aggressiva, indagine di mercato, terrorismo telefonico, truffa, assistenza clienti commerciale.

Più quel numero è votato e commentato dalle persone più informazioni si hanno su un determinato numero, così da evitare spiacevoli conseguenze, come truffe o altro.

BASTA TRUFFE E PUBBLICITÀ

Come sapere a chi appartiene un Numero Sconosciuto – Scubidu.eu

Grazie a Tellows potrai davvero dire basta a truffe e pubblicità e sinceramente l’abbonamento vale veramente tanto: sapere subito se si tratta di una chiamata falsa e/o mirata a pubblicità evito davvero spiacevoli conseguenze.

Attiva Tellows Pro da qui e fammi sapere cosa ne pensi!

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…