Meross è una di quelle aziende che sta investendo molto sulla smart home: in un solo anno ha lanciato davvero tanti prodotti.
Alcuni di questi li ho già recensiti, mi riferisco alla presa smart e alla ciabatta smart con 4 shuko e 4 prese USB.
Questi mi sorpresero grazie alla loro ottima qualità/prezzo e dal fatto che fossero compatibili al 100% con Alexa, Google Assistant, IFTTT e SmartThings.
Inoltre, molto curata è anche l’applicazione dedicata: semplice, si apre immediatamente ed ha un widget molto comodo sia su Android che su iOS.
Tra i vari dispositivi lanciati da Meross ci sono le strisce a LED, anch’esse compatibili con Alexa, Google Assistant, IFTTT e SmartThings.
Un bel pò di tempo fa parlai anche di MagicHome e come rendere smart una classica striscia a led, oggi però, grazie a Meross, non avrete più bisogno di quella guida!
Esistono due tipi di strisce a LED della Meross: la prima, quella che ho acquistato io, è da 5 metri, mentre l’altra è da 10 metri divisa in due parti da 5 metri ciascuna.
Pur essendo le stesse, si differenziano per una caratteristica: quella da 5 metri, a differenza di quella da 10, NON è compatibile con Apple HomeKit e costano ovviamente meno (24/27 euro contro 40/47 euro).
COSA C’È DENTRO LA SCATOLA?
Nella scatola troviamo:
- La striscia a LED da 5 Metri con un “ricevitore” per consentire di accendere/spegnere manualmente i led, per connetterli al Wi-Fi ed alla corrente e per gestire i led tramite telecomando IR;
- Alimentatore;
- Telecomando IR;
- Bioadesivi;
- Viti e supporti.
Come avrete capito, questa striscia a led è molto versatile: può essere comandata sia tramite l’app o assistenti vocali sia con il telecomando IR.
INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
L’installazione è piuttosto facile grazie all’adesivo resistente posto per tutta la striscia a led: io l’ho messa dietro la TV e devo ammettere che l’adesivo è abbastanza resistente.
NB: questa striscia a led è per uso interno e non esterno, in quanto non è impermeabile.
Anche la configurazione di questo dispositivo è molto semplice: per prima cosa basta semplicemente scaricare l’app Meross sul tuo smartphone.
Dopodiché dovrai creare un account Meross o effettuare il login nel caso si abbia già l’account.
Una volta dentro l’app, cliccare il “+” in alto a destra e scegliere il dispositivo da configurare, in questo caso la striscia a led.
L’app ci ricorderà di collegare il cavo di alimentazione alla striscia a led, di accenderla e attendere fino a 5 secondi finché la striscia non lampeggi 3 volte e cliccare su “Prosegui“.
Una volta finita questa semplice configurazione guidata avrai l’accesso completo al dispositivo: potrai dargli un nome, spegnere o accendere i led, cambiare colore e molto altro.
Per la configurazione con Google Assistant, dovrai recarti sull’app Google Home e aggiungere il servizio Meross ed effettuare il login.
Stessa cosa per Amazon Alexa, dovrai attivare la Skill Meross ed effettuare il login.
Nel caso abbiate già la Skill attiva o il servizio Meross attivo, allora sia Google che Alexa rileveranno in automatico il nuovo dispositivo.
FUNZIONALITÀ
Ci sono davvero tante funzionalità interessanti in questa striscia a led:
- È possibile gestire il dispositivo tramite telecomando IR;
- È possibile gestire il dispositivo tramite Comandi vocali con Alexa o Google Assistant;
- È possibile gestire il dispositivo tramite l’applicazione Meross;
- È possibile cambiare colore o intensità;
- È possibile scegliere la temperatura del bianco;
- È possibile scegliere diverse impostazioni di default (notte, lettura, relax..);
- È possibile mettere un timer;
- È possibile creare degli scenari all’interno dell’app;
- È possibile creare delle routine sia all’interno dell’app o tramite Alexa, IFTTT o Google Assistant;
- È possibile far accendere la striscia a led dopo che il sole è tramontato, all’alba o quando decidiamo noi.
CONCLUSIONE
La striscia a led della Meross si posiziona tra i miei best-buy dei prodotti per la smart home.
Grazie infatti alla compatibilità con Alexa, IFTTT, Google Assistant e SmartThings e alla possibilità di comandare il dispositivo tramite app o telecomando, rende questa striscia a led molto smart e molto versatile.
Il prezzo di questa striscia a LED è di 27 euro, spesso si trova a 24 euro e per tutte le sue funzionalità e la sua versatilità è un ottimo qualità/prezzo!