Perché avere un sito web o un blog nel 2022 è importante? | Crea la tua presenza online

Il mercato cambia molto velocemente, cosa aspetti?

Che si tratti di una passione o del proprio lavoro, avere un sito web, un blog o un piccolo e-commerce nel 2022 è fondamentale!

La pandemia ha accelerato notevolmente la transizione al digitale ed oggi più che mai avere un proprio spazio online è davvero molto importante.

Basti pensare che il 2021 è stato l’anno in cui il Metaverso ha iniziato a prendere piede (nonostante esistesse già in qualche modo), così come gli NFT e molto altro!

Molte piccole imprese non hanno retto il colpo degli ultimi due anni, spesso perché molte di queste non preparate adeguatamente ai nuovi mercati, quello online nello specifico.

Fino a poco tempo fa erano in molti a dire che l’era dei blog e dei siti era alla deriva, soppiantati da social quali YouTube o TikTok.

Nel 2017 decisi di aprire questo blog e dopo quasi 5 anni posso garantire che il mondo dei siti web e dei blog è tutt’altro che alla deriva!

IL TUO SITO WEB, LE TUE REGOLE, I TUOI CONTENUTI, IL TUO BUSINESS 👨🏻‍💻

How to start a website from A to Z: A 5-step guide - GoDaddy Blog

Avere un proprio spazio personale sul web è avere una totale indipendenza su tutto, rispettando ovviamente la legge!

Su un sito web è quindi possibile rappresentare al meglio la propria azienda o la propria personalità.

Questo non soltanto grazie ai contenuti che si andranno ad inserire all’interno, ma anche allo stile grafico, alla qualità dei contenuti stessi e dei servizi.

Rispetto ai social, dove tutto è istantaneo e dura poco, i contenuti dei siti web sono una realtà più a lungo termine.

Questo perché non si tratta post che andranno persi nella massa ma, se l’articolo è scritto bene, può essere trovato e apprezzato da molte più persone nell’arco di una durata molto più lunga nel tempo.

IL SITO WEB È L’HUB CENTRALE DEL PROPRIO BUSINESS

The State of Digital Business Report | Odgers Berndtson

Un sito web è un vero e proprio hub centrale con diverse diramazioni.

Queste si dividono sia in base ai contenuti pubblicati sul sito sia ai profili social.

Mi spiego meglio: sono un grandissimo appassionato di tecnologia, fotografia, videomaking, videogames, cinema, auto e del mondo online in generale.

Sui social parlare di così tante tematiche è penalizzante, poiché l’algoritmo del social in questione non capisce a quali persone far vedere i propri post o il proprio profilo.

Si è dunque costretti ad aprire diversi profili social per le varie tematiche che si andranno ad affrontare.

Questo, ahimè, si traduce in perdita di tempo e di visibilità.

Tutto ciò non succede con un sito web, anzi, rafforza l’interesse dell’utente.

Ad esempio, un utente cerca informazioni su un argomento specifico e trova un articolo su un sito web.

Una volta aver letto l’articolo e capito a grosso modo che si tratta di un sito web interessante e di qualità, l’utente sarà più propenso a leggere ulteriori articoli presenti sul blog anche se totalmente diversi da ciò che cercava inizialmente.

Non solo, ma avrà anche un interesse sui futuri argomenti trattati e quindi sarà un utente che, oltre a visitare il sito web con cadenza regolare, potrà essere un potenziale cliente!

Inoltre, qualsiasi contenuto presente all’interno del sito web, sarà sempre pronto per essere visualizzato in qualsiasi momento e ovunque l’utente voglia!

L’hub del sito web, tuttavia, non include solo ed unicamente ciò che si fa all’interno del sito stesso ma anche ciò che si fa sui social.

È importantissimo, infatti, inserire i riferimenti ai propri profili social o addirittura un piccolo posto dedicato agli ultimi post pubblicati.

Questo fa sì che gli utenti che andranno sul sito possano poi seguire l’azienda o il content creator sui social media.

FARSI CONOSCERE ED ESSERE ATTENDIBILI ✅

Il sito web è importantissimo per farsi conoscere, è possibile non soltanto far capire al cliente i servizi offerti ma anche far conoscere al meglio il brand, il negozio o la persona stessa.

Attraverso le ricerche degli utenti su Google o Google Maps o tramite campagne marketing ad hoc è possibile anche raggiungere sempre più clienti, sia locali che mondiali!

Avere un sito web, inoltre, è come avere una sorta di garanzia: il cliente sarà più incline a scegliere chi ha una vera presenza online piuttosto chi ha solo un profilo social.

RAGGIUNGERE PIÙ PERSONE E/O CLIENTI IN TUTTO IL MONDO 🤝 🌍

Come accennato prima, attraverso ricerche online fatte dagli utenti o tramite campagne marketing è possibile raggiungere tantissime persone.

L’utilizzo dei social poi rende il tutto ancora più semplice ed immediato.

Grazie anche ai molti strumenti gratuiti messi a disposizione da Google o Meta (ex Facebook) è veramente semplice riuscire ad avere clienti o persone interessate al proprio prodotto e/o servizio.

La cosa affascinante è appunto la possibilità di raggiungere persone di tutto il mondo, perciò tecnicamente non ci sono limiti!

Tutto questo, inoltre, è possibile farlo comodamente da casa senza dover avere necessariamente un ufficio o un negozio fisico.

IL MERCATO CAMBIA, COSA ASPETTI? ⏱

7 reasons why you should get a multilingual business website - WPML

Il mercato cambia molto velocemente e la direzione è ormai chiara: chi non sale sul treno del business online o del mondo digitale è fuori dai giochi.

Lo si già visto negli ultimi due anni e lo si vedrà ancor di più quest’anno, l’anno in cui si avrà a che fare sempre di più con NFT e Criptovalute.

Siti web e social media, dunque, sono il connubio perfetto per il proprio business!

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.