in , , , ,

Come rendere Smart una classica striscia a LED

Sono un amante della domotica, e per questo oggi ti spiego come rendere al 100% smart una classica striscia a LED.

Grazie a questa guida, infatti, la tua classica striscia a led diventerà intelligente: potrai così controllarla dallo smartphone, da remoto, con la tua voce grazie a Google Home e Amazon Alexa ed è compatibile anche con IFTTT.

NB: questa è una guida dedicata soprattutto a coloro che hanno già una (o più) striscia a LED.
Per tutti coloro che, invece, devono comprare una striscia a LED, allora consiglio vivamente di orientarsi verso le Yeelight di Xiaomi.

COME FAR DIVENTARE UNA STRISCIA A LED CLASSICA IN UNA STRISCIA A LED SMART

[amazon_link asins=’B078RQVNLK,B077841NV4,B073SD5RQL,B075XY1V81,B074FVVFPD’ template=’ProductCarousel’ store=’enisargano-21′ marketplace=’IT’ link_id=’687526a0-c245-11e8-8e80-c9786828c323′]

Partiamo dalle basi: per prima cosa ti servirà una striscia a led classica qualsiasi.

Non dimentichiamoci, però, che serve una connessione internet: quindi per controllare la striscia a led avrai bisogno di una connessione Wi-Fi.

Dopo aver controllato questo, avrai bisogno di un LED controller: in questo caso io ti consiglio quello di Magic Home (poiché è compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT).

INSTALLAZIONE

L’installazione è veramente molto semplice: se non lo hai già fatto, dovrai posizionare/installare la tua striscia a led dove ritieni opportuno, dopodiché dovrai prendere e installare il LED controller.

Il led controller è composto da due estremità:

  1. Inserimento del cavo di corrente;
  2. Inserimento dei pin della striscia a led.

Una volta completata l’installazione, dovrai accendere la striscia a led e scaricare l’app Magic Home, disponibile gratuitamente sia per iOS che Android.

Magic Home Pro
Magic Home Pro
Developer: LED Controller
Price: Free
‎Magic Home Pro
‎Magic Home Pro
Developer: zhibiao Lin
Price: Free

Aperta l’app viene chiesto di eseguire il login o registrasi.

MAGIC HOME APP: GUIDA ALL’INTERFACCIA

L’interfaccia di Magic Home è davvero molto molto semplice.

Nella Home troviamo tutti i nostri dispositivi che abbiamo associato, i gruppi e le scene create.

Per associare un nuovo dispositivo, creare una nuova scena o un nuovo gruppo, devi semplicemente cliccare il “+” in alto a destra.

Cliccando sul dispositivo verrà fuori una nuova schermata composta da tre sezioni:

  1. Colors;
  2. CCT;
  3. Functions.

COLORS

In questa sezione avrai una palette di tanti colori con le varie sfumature, nel quale deciderai quale colore e sfumatura è più adatta in quel momento.

CCT

A differenza della sezione Colors, qui avrai una palette con svariate sfumature e intensità per regolare luce calda o luce fredda.

FUNCTIONS

Infine, in questa sezione puoi trovare e scegliere uno dei tanti preset preinstallati, tra questi ci sono tanti effetti di transizione e sfumatura.

Non solo, ma puoi decidere la velocità della transizione e creare un tuo preset personalizzato.

COMPATIBILITÀ CON GOOGLE HOME, AMAZON ALEXA E IFTTT

Il Led Controller di Magic Home è compatibile al 100% con Amazon Alexa, Google Home (Google Assistant) e IFTTT.

Per capire come associare Magic Home ai vari servizi, puoi controllare la guida che Magic Home stessa mette a disposizione.

Nell’app, infatti, dovrai recarti nella home, cliccare le tre barrette orizzontali in alto a sinistra e scegliere il servizio desiderato.

Inoltre, se vuoi sapere come associare un dispositivo (come in questo caso) con Google Home, leggi la mia guida completa.

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…