in ,

PS5 è ufficiale: svelate le caratteristiche tecniche ed altre novità | NO RUMOR

Sony ha ufficialmente svelato tante cose molto interessanti sulla sua prossima console: ora sappiamo caratteristiche tecniche, probabile data di uscita ed altre novità che faranno contenti i possessori di PS4.

In un’intervista di Wired US a porte chiuse, presso la sede Sony in California, Mark Cerny ha svelato e confermato i tanti rumor circolati nelle scorse settimane.

Tre le cose dette, però, non è stato ne confermato ne smentito il nome della console, quindi per comodità, la chiamerò PlayStation 5 (PS5).

Andiamo con ordine e capiamo bene quello che Mark ha svelato!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Risultati immagini per cpu zen 2

All’interno della nuova console di casa Sony, troveremo una CPU Zen 2 con processo produttivo a 7 nanometri ed 8 core.

Per quanto riguarda la scheda video (GPU) abbiamo una AMD Navi con supporto al Ray Tracing (non si sa molto su quest’ultimo, in quanto Mark non è entrato nel dettaglio).

Immagine correlata

Inoltre, a bordo troveremo un SSD appositamente realizzato per la console (anche qui, però, Mark non è entrato nel dettaglio, quindi attualmente non sappiamo ne i valori di lettura, ne quelli di scrittura e ne tanto meno il brand).

Infine, sempre AMD produrrà un chip con un’area personalizzata dedicata interamente ed esclusivamente all’audio 3D.

RETROCOMPATIBILITÀ

Risultati immagini per ps4  ps vr

PS5 sarà retrocompatibile con l’intero parco titoli PlayStation 4 e, udite udite, sarà compatibile anche con gli attuali PlayStation VR!

Proprio quest’ultimo, a detta di Mark, giocherà un ruolo molto importante per il futuro di PS5 (sicuramente in futuro arriverà anche un nuovo modello di VR).

ALTRE NOVITÀ E CARATTERISTICHE DI PS5

La nuova console di casa Sony avrà il pieno supporto a risoluzioni fino all’8K (purtroppo non è stato specificato se l’8K sarà nativo o con upscaling o se l’8K sarà supportato solo con contenuti multimediali o anche per il parco titoli PS5).

Il giornalista di Wired US ha provato a giocare a Marvel’s Spider-Man di Insomsoniac Games (un titolo PS4) sulla nuova console e, secondo quanto emerso, il caricamento della mappa su PS4 è di circa 14/15 secondi, su PS5 è di soli 0,8 secondi!

PRESENTAZIONE UFFICIALE, DATA DI USCITA E PARCO TITOLI

Risultati immagini per playstation conference

Mark, durante l’intervista, ha dichiarato che PlayStation 5 NON arriverà nel corso del 2019 ed ha anche affermato che alcuni giochi in sviluppo su PlayStation 4 (come ad esempio The Last Of US Part II e Dead Stranding) arriveranno anche su PlayStation 5!

Secondo me, la data di commercializzazione di PlayStation 5 sarà durante l’ultimo trimestre del 2020 (Ottobre-Dicembre), proprio 7 anni dopo il lancio di PS4.

Sony, come già affermato più volte, non sarà presente all’E3 2019, ma molto probabilmente l’azienda presenterà ufficialmente PS5 entro il 2019 (secondo i rumor già a Maggio).

Insomma, PlayStation 5 è ufficiale e i dev kit sono già in circolazione da parecchio tempo (quindi gli sviluppatori stanno già lavorando sodo alla nuova generazione).

Infine, a detta di Mark, la prossima generazione non sarà una semplice evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione!

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…