in , ,

eGlobal Central Italia: fidarsi o no?

Ci sono sempre più e-commerce di importazione, tra questi c’è eGlobal Central: ci si può fidare o è solo fumo e niente arrosto?

I siti di e-commerce di importazione (esempio Gearbest, Geekmall, etc) sono sempre più frequenti, e propongono tantissimi device ad un prezzo, alle volte, nettamente inferiore di quanto si possa trovare su altri e-commerce, come Amazon, e negozi fisici.

Tra questi c’è eGlobal Central: ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’acquistare da siti e-commerce di importazione?

Cos’è eGlobal Central e cosa si può acquistare

eGlobal Central è un sito e-commerce cinese con tantissimi prodotti originali a prezzi contenuti e spesso in sconto.

Sul sito si possono trovare Smartphone (iPhone, Samsung, etc..), Computer (Mac, Hp, etc..), Fotocamere e Obiettivi (Nikon, Canon, etc..), Cuffie e altri svariati gadget.

I prodotti sono originali ma non hanno garanzia italiana! Si, hai letto bene: come su altri siti e-commerce di importazione, la garanzia è solamente del venditore (in questo caso eGlobal Central) e non è valida in alcun modo nel territorio italiano.

Come faccio ad acquistare?

Basta andare sul sito ufficiale eGlobal Central Italia, creare un’account, scegliere il prodotto desiderato, pagare e aspettare il corriere.

Pagamento

eGlobal Central consente il pagamento tramite PayPal, PostePay, Visa, Mastercard, American Express, World Pay, Sofort e Discover.

Per tutte le informazioni dettagliate visita la sezione “Informazioni di Pagamento” su eGlobal Central.

Spedizione e Tempi di Consegna

Per quanto riguarda le spedizioni, eGlobal si affida a svariati corrieri: UPS, DHL, DPD (Bartolini), GLS, TNT etc.. .

C’è però una cosa da dire:

Tutti i prodotti arrivano direttamente da Hong Kong (eGlobal non ha nessun magazzino in Europa al momento): i tempi di consegna variano dalle 24 ore (su determinati prodotti) ai 9 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).

Durante la fase di acquisto, inoltre, si può assicurare il proprio prodotto: in questo caso sarai coperto in caso di danni durante la spedizione.

Infine, la spedizione è gratuita (su moltissimi prodotti è gratuita).

Per tutte le informazioni dettagliate sulle spedizioni, visita la sezione dedicata sul sito ufficiale eGlobal Central.

Garanzia

Come ti dicevo all’inizio, la garanzia non è valida in Italia: se ad esempio acquisti uno smartphone, una tv, un pc, etc.. su eGlobal Central, non potrai godere della garanzia italiana, ma dovrai farti assistere dal venditore (eGlobal Central).

NB: Per quanto riguarda gli iPhone, Apple garantisce a tutti gli acquirenti la garanzia mondiale. In questo caso, quindi, sembrerebbe possibile usufruire della garanzia Apple per il primo anno (quindi valida anche in Italia).

Non ne sono sicuro al 100%, quindi prendi il tutto con le pinze, poiché non mi mai capitato di acquistare un iPhone su e-Global Central.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale Apple nella sezione Garanzia Italia.

In qualsiasi altra situazione, però, in caso di qualche problema, l’unica cosa da fare è mandar indietro il prodotto a eGlobal seguendo questo procedimento:

  1. Fare Log in sul sito eGlobal Central;
  2. Andare nella Dashboard e cliccare “Resi (Centro RMA)”;
  3. Inserire numero ordine o numero seriale e il tuo cognome;
  4. Presentare la richiesta.

Una volta finito, bisognerà attendere l’email di eGlobal Central, nel quale verrà detto come procedere.

eGlobal Central, infine, offre fino a 24 mesi di garanzia:

eGlobal Central offre fino a 24 mesi di garanzia sui prodotti, fornendo agli acquirenti la fiducia e la serenita’ al momento degli acquisti sul sito.

Offriamo 12 mesi di garanzia per fotocamere impermeabili, macchine azione, macchine instantanee, esposimetro, macchine flash, cellulari, tablet, computer, smartwatch, orologi fitness, orologi moda, giocattoli, articoli acustici, attrezzature musicali, console giochi, tastiera gioco, PS4, auto videocamera, memory cards, articoli domestici, articoli per cura personale, disco esterno, accessori per computer.

Offriamo 6 mesi di garanzia per custodie impermeabili, filtri, comando flash.

Offriamo 3 mesi di garanzia per giocattoli.

Offriamo 1 mese di garanzia standard per accessori per fotocamere, cellulari e tablet, computer, giochi, joystick, cavo audio, lettore schede

Il periodo di garanzia inizia dalla data di fattura, quindi include tempi di spedizione e ritorno oltre il periodo di riparo. La durata di tale controllo e la tutela del prodotto puo’ richiedere fino a 4 settimane di tempo.

Per saperne di più visita la sezione dedicata sul sito ufficiale eGlobal Central.

eGlobal Central: ci si può fidare o è solo fumo e niente arrosto? | La mia esperienza

Personalmente ho acquistato 2 obiettivi per la mia Nikon D5200 su eGlobal Central:

  • Nikkor 35mm F/1.8;
  • Nikkor 70-300mm F/4.5-6.3 VR.

Il prezzo di tutti e due gli obiettivi era molto conveniente: circa la metà del prezzo rispetto ai negozi fisici italiani, e quasi altrettanto rispetto ad Amazon.

Una volta acquistati, mi sono arrivate le mail di conferma con le relative fatture.

Spedizione e consegna

Dopo circa due giorni lavorativi, mi è arrivata la mail con il link di tracciamento (quest’ultimo, però, è aggiornato ogni 24 ore cinesi, nel mio caso, veniva aggiornato ogni giorno alle 5 di mattina italiana).

Quando i prodotti acquistati sono arrivati in Europa, nel tracking era presente un nuovo link: quest’ultimo ci serve per tracciare la spedizione con il corriere Europeo (nel mio caso il corriere utilizzato, è stato DPD, cioè Bartolini).

Tra una cosa e l’altra la spedizione è durata 8 giorni lavorativi.

I prodotti acquistati

I due obiettivi sono arrivati imballati abbastanza bene, ed una volta spacchettato, ho notato che le scatole erano originali ma cinesi (la lingua sulle confezioni era in cinese, non in italiano: ma era normale, questi sono prodotti per il mercato cinese, non italiano).

Una volta tirato fuori gli obiettivi da entrambe le loro scatole, sono rimasto piacevolmente sorpreso: tutto intatto e tutto originale! (Per ora tutto bene).

Ho così montato e provato il 35mm e poi il 70-300mm sulla mia Nikon, e sono rimasto ancora più contento: tutto bene, nessun problema!

Le foto vengono molto bene, i due obiettivi sono nuovi ed originali (nessun graffio o segni di usura), ed io sono molto contento! (Certo, non ho garanzia Nital di 4 anni, ma ho risparmiato!)

Se te lo consiglio?

La mia risposta è Si e No:

Si perché, molti prodotti hanno un prezzo davvero ottimo, sono originali e nuovi!

No perché, in caso di problemi non c’è nessuna garanzia italiana, ma solo quella del venditore!

Insomma, io mi sono trovato molto bene, ma se dovessi acquistare un pc (ad esempio) non lo farei: in questo caso la garanzia italiana è fondamentale (secondo me).

Questa era la mia esperienza con eGlobal Central e la mia opinione sugli e-commerce di importazione.

Ultimo consiglio: siate consapevoli prima di acquistare, e nel caso pagate con PayPal!!!

E tu, hai intenzione o hai già acquistato su eGlobal Central o altri siti e-commerce del genere? Come ti sei trovato?

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…