Device ricondizionati: dal risparmio e servizi all’ambiente | Recensione RicondizionatOk

Cosa sono i dispositivi ricondizionati e quali sono i vantaggi?

Huawei P40 Lite 5G - RicondizionatOk

Quanti device cambiamo nel corso degli anni? E se ti dicessi che c’è un modo per risparmiare e salvaguardare l’ambiente con i prodotti ricondizionati? Ecco RicondizionatOk!

Tra smartworking o pura moda, moltissime persone ogni anno cambiano smartphone, tablet o pc e questo si traduce in un esborso economico e tanto inquinamento.

Per ovviare a queste problematiche, hanno preso sempre più piede i dispositivi ricondizionati e in questo articolo, grazie a RicondizionatOk, vorrei parlarne in modo più approfondito.

Infatti, RicondizionatOk mi ha gentilmente mandato il Huawei P40 Lite 5G per testare sia la qualità del prodotto sia i loro servizi.

Ho scelto di collaborare con RicondizionatOk per svariati motivi, in particolare per la qualità dei servizi e dei prodotti, nonché l’attenzione all’ambiente.

RICONDIZIONATOK: DAI SERVIZI AI PRODOTTI RICONDIZIONATI E ALL’IMPATTO AMBIENTALE!

RICONDIZIONATOK LOGO

Attraverso la passione di due ragazzi nel riparare dispositivi danneggiati, divenuta poi professione, e studiare nuove tecniche di ricondizionamento, è nato RicondizionatOk.

RicondizionatOk è un e-commerce made in Italy specializzato nella vendita di prodotti ricondizionati di telefonia e informatica con un servizio vendita e post-vendita al top e dispositivi di alta qualità.

SERVIZI

Trovare un rivenditore, che sia un negozio o un e-commerce, che possa offrire assistenza di vendita e post-vendita, spedizioni rapide, prodotti validi e sottoposti a più controlli non è affatto semplice.

Spesso, infatti, questi sono presenti soltanto se si usufruisce di un estensione di garanzia (a pagamento) che il più delle volte il consumatore sceglie di non effettare.

RicondizionatOk, invece, ha deciso di offrire al cliente non soltanto un prodotto perfettamente integro ad un prezzo inferiore ma anche di fornire un servizio clienti di qualità.

ASSISTENZA VENDITA E POST-VENDITA – Live Chat

Uno dei punti forte di RicondizionatOk è proprio l’assistenza al cliente sia in fase di pre-acquisto e acquisto che post-vendita.

Infatti, per qualsiasi dubbio, chiarimento, informazione o qualsiasi altra cosa, è possibile aprire la comoda Live Chat su WhatsApp e avere assistenza immediata.

Se invece non si volesse optare per la live chat si può sempre utilizzare una classica mail.

Inoltre, ho apprezzato moltissimo il fatto di non dover effettuare una registrazione obbligatoria per poter acquistare un prodotto.

GARANZIA 12 MESI

L’ecommerce offre 12 mesi di garanzia per i suoi prodotti e copre tutti i difetti del dispositivo (attenzione: difetti del dispositivo e non danni e/o difetti causati dal cliente).

Per saperne di più sulla garanzia, visita il sito ufficiale.

SPEDIZIONI RAPIDE E GRATUITE

Tutte le spedizioni sono gratuite e i prodotti generalmente saranno ricevuti tra i 2 e i 5 giorni lavorativi attraverso il corriere GLS.

Per quanto riguarda le spedizioni per il recesso, anch’esse sono gratuite e il costo della spedizione sarà sostenuto da RicondizionatOk.

Per saperne di più sulle spedizioni, visita il sito uffiiciale.

DISPOSITIVI RICONDIZIONATI

Veniamo dunque al fulcro principale: i device ricondizionati.

C’è molta confusione attorno a questi dispositivi e vorrei fare un po’ di chiarezza in merito, cercando di far capire cosa sono, come si differenziano tra nuovo e usato e quali sono i vantaggi che ne derivano.

CHE COS’È UN DISPOSITIVO RICONDIZIONATO?

Un dispositivo ricondizionato è un device sottoposto ad un processo di ricondizionamento: vengono completamente ripristinate le componenti estetiche e funzionali del prodotto, rendendolo perfettamente integro, per poi essere rimesso in vendita ad un prezzo inferiore della controparte nuova.

Questi dispositivi, dunque, vengono sottoposti a diverse fasi di controllo qualità che ne determinano il corretto funzionamento.

Inoltre, il più delle volte sono dispositivi restituiti dopo poco tempo oppure resi per prodotto non più necessario o per colore/modello errato.

Altre volte, invece, il prodotto presenta qualche piccolo difetto estetico ma le componenti interne sono perfette, così come il suo funzionamento.

COS’È IL BOLLINO RICONDIZIONATOK E COSA SONO I GRADI?

Tutti i prodotti messi in vendita sull’e-commerce sono contraddistinti da un bollino che ne determina la qualità del prodotto stesso.

Infatti, tutti i device devono necessariamente passare 4 fasi di controllo qualità prima di essere venduti:

  1. La prima fase è il controllo delle componenti estetiche del prodotto (danni, graffi o usura);
  2. Si passa poi al controllo delle componenti Hardware;
  3. Subito dopo si va al controllo delle componenti Software;
  4. Infine, arriva la fase di pulizia e igienizzazione del prodotto.

Inoltre, ogni fase deve essere approvata dal tecnico specializzato per poter passare alla fase successiva.

In base al grado il prodotto viene venduto sul mercato ad un prezzo fino al 70% in meno ad un prodotto nuovo ma con le medesime peculiarità.

Sull’e-commerce sono presenti tre tipo di gradi: Perfetto, Raccomandato, Conveniente.

Il Grado Perfetto indica che il prodotto è perfettamente funzionante e in ottime condizioni sia a libello di componenti che a livello estetico.

IMG-20210406-WA0014

Il Grado Raccomandato indica che il prodotto è perfettamente funzionante ma che può presentare piccoli graffi e/o ammaccature e in generale lievi difetti estetici.

IMG-20210406-WA0002

Tuttavia, spesso e volentieri il grado raccomandato è quasi paragonabile al grado perfetto.

Infine, il Grado Conveniente indica un prodotto perfettamente funzionante ma che presenta evidenti difetti a livello estetico, come graffi e/o ammaccature.

IMAGE_GRADO_C_5

NB: alcuni dispositivi, inoltre, sono venduti anche con confezione e accessori originali, ne è un esempio il Huawei P40 Lite 5G.

Per maggiori informazioni e/o visionare le foto dei prodotti nei vari gradi, visita il sito ufficiale.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN DISPOSITIVO RICONDIZIONATO?

Sono tante le domande e i dubbi che affliggono il consumatore ma una su tutte è la motivazione per il quale deve acquistare un device ricondizionato e quali possono essere i vantaggi che ne derivano.

I vantaggi sono molteplici sia diretti che indiretti, le principali sono quattro.

RISPARMIO

Rispetto all’acquisto di un dispositivo nuovo e con un prezzo elevato, con un device ricondizionato si può avere lo stesso prodotto ad un prezzo nettamente inferiore, addirittura fino al 70%.

SOSTENIBILITÀ E IMPATTO AMBIENTALE

Acquistando un prodotto ricondizionato si favorisce il riutilizzo del materiale e dei componenti, riducendo notevolmente lo spreco e l’inquinamento.

GARANZIA

Tutti i prodotti ricondizionati hanno una garanzia di 12 mesi presso il venditore dove si è acquistato il prodotto.

Nonostante i device vengano controllati categoricamente attraverso le fasi di controllo qualità, è possibile che questi possano avere futuri malfunzionamenti, pertanto, entro i 12 mesi è possibile richiedere la riparazione o il cambio del prodotto.

NB: la garanzia copre solo i malfunzionamenti del dispositivo e non danni creati dal cliente.

PRODOTTI PIÙ SICURI E CONTROLLATI

A volte capita che un lotto di prodotti nuovi siano difettosi e malfunzionanti, questo perché su questi dispositivi non ci sono tanti controlli come nei device ricondizionati.

Quest’ultimi, infatti, come detto in precedenza, per essere messi in vendita devono necessariamente superare dei test di qualità.

RICONDIZIONATO NON È SINONIMO NÉ DI USATO NÉ DI NUOVO

Come detto precedentemente, i prodotti ricondizionati possono essere dispositivi restituiti dal cliente per colore/modello errato, per malfunzionamenti o device utilizzati solamente come esposizione nelle fiere o negozi.

Prima di essere rimessi in vendita, dunque, sono sottoposti a test di controllo e funzionamento e ne vengono sostituite le parti danneggiate.

Si tratta quindi di un dispositivo perfettamente integro, non di seconda mano e, per questo motivo, gode sempre di una garanzia di 12 mesi.

Inoltre, questi dispositivi non possono essere nemmeno confusi come dispositivi nuovi, in quanto secondo la legge, un prodotto è considerato nuovo solo e soltanto se questo viene acceso per la prima volta e viene venduto sigillato dalla fabbrica, anche se in termini di qualità con quelli ricondizionati non vi è alcuna differenza.

HUAWEI P40 LITE 5G RICONDIZIONATO | LA MIA PROVA CON RICONDIZIONATOK

RicondizionatOk mi ha gentilmente fornito il Huawei P40 Lite 5G: il grado del dispositivo è perfetto e in questo caso è presente sia la confezione originale che gli accessori.

Lo smartphone non presenta alcun tipo di graffio e/o usura e il suo funzionamento pressoché perfetto.

Il punto forte del dispositivo è il comparto fotografico con ben quattro lenti e con una risoluzione massima di 64 megapixel (solo sulla lente principale).

Infatti Huawei P40 Lite 5G dispone di:

  • Obiettivo Ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.4;
  • Fotocamera principale da 64 megapixel f/1.8;
  • Sensore Bokeh (per ritratti) da 2 megapixel f/2.4;
  • Obiettivo Macro da 2 megapixel f/2.4.

Le foto vengono piuttosto bene, tuttavia, quando ci si spinge con lo zoom le foto vengono molto impastate e incomprensibili.

Buono è anche l’intelligenza artificiale, che se attivata riconoscerà cosa si sta inquadrando, anche se alcune volte esagera un po’ con la saturazione.

Molto interessante è l’obiettivo Ultra grandangolare e l’obiettivo Macro, in grado di creare sempre scatti particolari e originali.

Anche su Huawei P40 Lite 5G è presente anche la modalità PRO nella fotocamera che da la possibilità non soltanto di scattare in automatico o settare tutti paramenti (apertura del diaframma, esposizione, etc..) ma anche di scattare foto in RAW.

Il display, invece, è un IPS di buona fattura e senza notch ma con un foto per la fotocamera da 16 megapixel f/2.

Per la mia prova mi sono voluto focalizzare principalmente sulle fotocamere, fulcro principale del dispositivo.

Huawei P40 Lite 5G fa delle buone foto ma dai 64 megapixel mi aspettavo qualcosa di più e se ingrandite, le foto sembrano un po’ artefatte e impastate. Avrei preferito più rumore nelle foto che artefatti simil acquerello (per dare l’idea).

RISPARMIA E AIUTA L’AMBIENTE ACQUISTANDO DISPOSITIVI RICONDIZIONATI

I dispositivi ricondizionati possono essere molto interessanti per molte persone, soprattutto se si volesse risparmiare.

Inoltre, grazie ad essi è possibile non soltanto risparmiare ma anche aiutare l’ambiente, visto proprio che i dispositivi elettronici non sono certo facili da smaltire.

RicondizionatOk è un e-commerce, secondo me, di qualità sia per i servizi che offrono sia per la qualità effettiva dei prodotti che vendono e, soprattutto, è tutto Made in Italy.

Visita l’e-commerce e scopri tutti i prodotti ricondizionati!

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.