in

Corredo Fotografico: guida agli obiettivi

Gli obiettivi sono Fondamentali: non ha senso avere una macchina fotografica senza almeno un obiettivo!

Ne esistono diversi, con diverse aperture e diverse focali, ognuno per un suo uso specifico.

  • Obiettivo generico: 18-55 mm;

Questo obiettivo, è il primo a comporre il corredo: serve per foto di paesaggi, gruppi di persone, spazi stretti e qualsiasi cosa che sia vicina a noi

  • Teleobiettivo: 70-300 mm;

Il Secondo è il Teleobiettivo: grande e con una lunghezza focale altrettanto grande, permette di scattare foto in modalità macro e serve più che altro per scattare foto a lunga distanza.

Infatti, con i teleobiettivi, ad esempio, si riesce a fotografare la luna, i suoi crateri, o qualsiasi cosa che è molto lontana da noi!!

NB: il prezzo dei Teleobiettivi varia della sue caratteristiche, non risparmiate su un teleobiettivo NON stabilizzato: le foto verranno mosse e con tanto rumore.

La stabilizzazione degli obiettivi è, secondo me, importantissima soprattutto se si usa un teleobiettivo!!!

  • Obiettivo luminoso;

L’obiettivo luminoso riesce a catturare molta luce, anche in assenza di flash, grazie alla sua grande apertura.

Questi obiettivi, non hanno zoom e hanno solo una lunghezza focale.

Si consiglia un obiettivo con una lunghezza focale da 50 mm, infatti, sarà in grado di raccogliere più dettagli e un’apertura più ampia.

  • Tuttofare;

L’obiettivo Tuttofare, secondo me, è molto utile per chi viaggia spesso e non vuole portarsi con se tutti gli obiettivi.

Il tuttofare ha una lunghezza focale variabile: ci sono alcuni tuttofare che vanno dai 18 ai 105 mm, altri dai 18 ai 200 mm ed altri addirittura dai 18 ai 300 mm.

  • Grandangolare e Fish eye:

Il Grandangolo è estremamente utile se si vuole scattare una foto in panoramica per catturare tutto il paesaggio e non solo una parte!

Il Fish eye, (tradotto in italiano: Occhio di pesce), permette di scattare foto proprio con l’effetto ad occhio di pesce!

Questa era una mia guida alla scelta dell’obiettivo o per creare un corredo completo per tutte le esigenze.

Tieni d’occhio il sito per scoprire nuovi tutorial e se hai qualche dubbio scrivimi sui social, nei commenti o tramite mail.

Tutte le domande verranno risposte in un’articolo apposito.

Denis Gargano

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…