Apple TV e Apple TV+ non sono la stessa cosa: ecco la differenza!

Spesso e volentieri questi due servizi di Apple vengono confusi ma sono due cose completamente diverse.

Apple TV e Apple TV+

Negli ultimi anni Apple sta puntando moltissimo sui servizi e tra questi c’è Apple TV+: che cos’è realmente questo servizio?

Il 9 Gennaio 2001 nacque iTunes, piattaforma di compravendita di brani e album musicali.

L’incredibile successo di iTunes Music fece capire che la strada dei contenuti digitali era il futuro, perciò la piattaforma iniziò ad ospitare altri tipi di contenuti.

Su iTunes non era più possibile solo acquistare musica ma anche noleggiare e/o comprare film e visionarli su tutti i dispositivi della mela e non solo.

Nel 2007 uscì la prima Apple TV: un “set-top-box” in grado di riprodurre musica, film e podcast presenti nella libreria di iTunes, scaricare app e molto altro.

Nell’ottobre 2019 la stessa Apple annunciò la fine di iTunes su MacOS e l’introduzione di nuove applicazioni: Apple TV, Musica e Podcast.

Se su MacOS iTunes cessa di esistere, ciò non si può dire della controparte Windows, in quanto ancora oggi è pianamente funzionante e supportato da Apple.

Questa decisione ha portato tanta confusione, soprattutto per i nuovi utenti Apple, che sempre nello stesso anno, hanno visto l’arrivo di Apple TV+.

La domanda, dunque, sorge spontanea: che differenza c’è tra Apple TV ed Apple TV+?

APPLE TV VS APPLE TV+

Dopo un breve excursus storico, veniamo dunque al punto e alle semplici differenze di questi due servizi.

L’applicazione Apple TV va a sostituire quello che un tempo era la sezione film in iTunes, dunque attraverso questa è possibile noleggiare ed acquistare film.

Acquistare film e programmi TV dall'app Apple TV - Supporto Apple (IT)

Apple TV+, invece, un servizio in abbonamento grazie al quale è possibile visionare film e serie tv prodotte da Apple.

Tra questi troviamo “The Morning Show” con Jennifer Aniston, “SEE” con Jason Momoa, “Ted Lasso” con Jason Sudeikis oppure “Fintch” con Tom Hanks e moltissimo altro.

APPLE TVAPPLE TV+
Noleggio e Acquisto Film con risoluzione fino al 4K HDR e Dolby Atmos.Servizio in abbonamento mensile per la fruizione di Film e Serie TV Apple Original.

Inoltre, all’interno dell’applicazione Apple TV è presente Apple TV+ con una sezione dedicata con tutti i suoi contenuti.

Offerta Apple TV+ | Prova gratuita di 6 mesi su PS5 | PlayStation Italia

L’applicazione è disponibile non soltanto per MacOS ma anche per iOS, PlayStation 4 e 5, Xbox One/ One S/ One X, Xbox Serie S e X, sulla maggior parte delle TV con Android TV (e non solo), su Amazon Fire TV e alcuni set-top-box.

Inoltre, notizie di pochi giorni fa, Sky introdurrà l’applicazione Apple TV su Sky Q nel 2022.

Insomma, spero di aver fatto un pò di chiarezza attorno a questo tema e di aver fatto capire bene le differenze tra i due servizi uniti da una sola app.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale sul sito Apple.

Written by Denis Gargano

Ciao! Sono Denis, Fotografo e Blogger di DenisGargano.com.
Amo la Fotografia, la Tecnologia e i Videogiochi fin da quando ero bambino a tal punto di aprire un sito web per parlare di queste passioni attraverso Articoli, Foto e Video.
Continua a seguirmi per scoprire tutti i miei lavori fotografici, nuovi titoli videoludici, prodotti e gadget tecnologici.